La mia Storia - Firenze Gomma S.r.l.

DESIGN
FESTIVAL
Title
Vai ai contenuti
La Firenze Gomma srl nasce  nel 2002 dall'amministratore Bassi Andrea .
Bassi Andrea  ha lavorato e ha dato tutta la sua vita; quasi mezzo secolo nel mondo della gomma e della chimica.
Nasce il 4/7/1958 e già all'età di 18 anni, finiti gli studi all'istituto Leonardo da Vinci, inizia ad entrare in primis nel mondo dello spettacolo per poi proseguire con la propria passione x il disegno.
Inizia a disegnare su tela a olio alla fine degli anni 80, riscuotendo un grande successo e soprattutto tante critiche  e vendendo quadri agli stranieri e  facendo diverse mostre collettive in Toscana.

Nei primi anni 80 inizia a studiare chimica passando ore e ore sullo studio, poi la fortuna ha voluto che conoscesse il futurista e Ing. Aldo Segoni che aveva lavorato negli anni 40 in Pirelli,per poi aprire a Firenze in Via Tornabuoni una piccola azienda con circa 15 dipendenti dove realizzava articoli in gomma per : Pignone , Galileo, Breda, ecc. .

Una sera per caso andai a trovarlo per sapere di più e come venisse lavorata la gomma e di come veniva accelerata per essere poi vulcanizzata.
Ecco li nella sua azienda che si chiamava S.T.I.G.A di Segoni Aldo; ho passato circa 4 anni per cercare di imparare sia le formule che lo stampaggio della gomma.
A 24 anni mi resi conto che quello era il mio mondo e che per nessuna ragione avrei cambiato lavoro, quindi presi un piccolo fondo di 300 metri in via delle Panche a Firenze vicino a Careggi nel quartiere dove ero nato.

Iniziai subito questa avventura, comprai con i pochi soldi che avevo guadagnato con i quadri tre presse usate a compressione ed un mescolatore Comerio.
In pochissimi anni riuscii ad entrare a lavorare per diverse aziende importanti come: Olivetti , Zanussi , Esaote Biomedica ecc. .
Da lì in pochissimi anni entrai a lavorare per la Piaggio, cambiai capannone e presi un capannone di circa 2.000 metri quadri a Calenzano, ed assunsi circa 20 ragazzi.
Gli anni trascorrevano ma non ero tanto soddisfatto, perché il lavoro era sempre il solito, tutti i giorni consegnavo sempre migliaia e migliaia di rondelle oring ecc.., era la solita routine.

Io mi sono sempre sentito  diverso, non mi interessava guadagnare, ma mi piaceva risolvere i problemi dove il cliente me lo chiedeva.
Il cliente  mi dava un disegno ( come anche adesso) ed io in brevissimo tempo riuscivo a dargli la guarnizione.
Allora decisi di vendere l'attività ed aprire nel 2002 la Firenze Gomma srl, perché volevo solo fare, e lo stiamo facendo tutt'ora articoli tecnici industriali senza grossi quantitativi.

In questi ultimi dieci anni ho realizzato diversi brevetti, qualcuno è  andato bene e altri no.
Comunque adesso che ho 66 anni ed ho raggiunto lo scopo, di dove volevo arrivare mi sento molto soddisfatto perché sinceramente devo dire che adesso, stò ancora lavorando per diverse aziende molto importanti.
Quello che volevo dire l'ho detto, tornassi indietro rifarei tutto da capo, anche se mi rendo conto che rispetto a 40 anni fa il mondo della chimica e della gomma è diventato molto vasto e difficile, ed il cliente vuole è sempre di più ed è sempre più esigente.
L'unica cosa che adesso mi aspetterei con il cuore in mano è  una  l'aurea a Onoris Causa per tutti gli anni che ho dedicato alla chimica e al suo studio.





Firenze Gomma s.r.l. - Sede Operativa Via Petrarca 73/75 - 59015 Comeana PO - Italy - P.I./C.F. 01891410977
Sede legale Via Ferrucci,100 - 59100 Prato - Italy - Capitale interamente versato di € 50.000
Codice REA: PO-480553
Tel.055.8710200 - Cel. 339.2773916 Fax 055.8716013
Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti